La città

Mantova experience

Vivi con noi esperienze indimenticabili all’insegna del buon cibo, cultura, arte e luoghi straordinari. Viaggia lontano dai luoghi comuni, all’emozionante scoperta delle nuove e più nascoste personalità della città, per una vacanza autentica e preziosa come un’opera d’arte. 

Mantova la Grande Bellezza

Mantova, la sua storia ha inizio da lontano. Si narra che l’indovina greca Manto, fuggita da Tebe, sia giunta sulle rive del Mincio e abbia fondato la città. A riprova di ciò, se alzi lo sguardo al campanile del Duomo, troverai Manto che osserva e protegge la citta. Quello che è certa è la sua origine etrusca, come dimostrato dai ritrovamenti del Forcello a Bagnolo San Vito, e il celebre “Mantua me genuit” declamato da Virgilio, sommo poeta di origine mantovana. Tra i personaggi di spicco della storia medievale, la Grancontessa Matilde di Canossa, potente feudataria e donna influente nelle guerre Imperiali che fece costruire la Rotonda di San Lorenzo e il complesso monastico, noto in tutto il mondo, di San Benedetto Po. 
Successivamente la storia mantovana si tinge di fama e fasti con la dinastia dei Gonzaga, abili nella politica e capaci di trasformare la città in capitale culturale ed artistica del Rinascimento.  Mantova è anche contemporaneità con l’architettura del xx secolo e con la straordinaria vitalità culturale che l’ha portata a divenire nel 2008 Patrimonio Mondiale dell’Unesco e Capitale Italiana della Cultura nel 2016.

Da vedere